NEWS DAL PONTE

Storie, momenti di festa e traguardi da condividere


Clicca per connetterti alla nostra pagina Facebook
 
IL LABORATORIO GENER.ATTIVA DI QUARONA SI RACCONTA

Venerdì 4 giugno c'è stata la presentazione pubblica delle attività di inclusione sociale e lavorativa

Nonostante la pandemia e la terribile alluvione che ha colpito duramente la Valsesia lo scorso autunno, in questi mesi sono nate diverse attività per l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti fragili. Una di queste è il laboratorio Gener.Attiva di Quarona (VC), inaugurato a marzo 2021 con l’ambizione di trasformarsi in una vera e propria attività produttiva autosufficiente.
Continua a leggere

SCEGLI IL LOGO DI C.I.B.O – COMUNITÀ, INCLUSIONE, BUONE PRASSI, OPPORTUNITÀ!

Im.patto: con Coop un patto per il territorio

A Borgomanero, partecipando alla Call for Ideas del progetto Im.patto di Nova Coop, dodici stakeholder, tra i quali la nostra cooperativa, hanno co-progettato una serie di azioni a favore dell’intera comunità borgomanerese.

Il progetto C.I.B.O. (acronimo di Comunità, Inclusione, Buone prassi e Opportunità), prevede: dei laboratori di cucina ed eventi gastronomici, la coltivazione in serre idroponiche dei prodotti locali, un percorso di inclusione socio-lavorativa con la finalità di realizzare una realtà agro-sociale comunitaria.

Ti invitiamo sabato 22 maggio al mattino dalle 8.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 presso la galleria dell’ipermercato Coop di Borgomanero per scegliere il logo di C.I.B.O.!

 
I loghi sono stati ideati e realizzati dagli studenti del liceo economico – sociale del Collegio Don Bosco.
 
 
UNA TESTIMONIANZA ESEMPLARE

Rossana: da volontaria a socia lavoratrice. Una vita dedicata alla Cooperativa Il Ponte

"Ero venuta per fare un'esperienza di volontariato ma ho subito capito che la mai vita sarebbe stata questa..."

IL BELLO DI OFFRIRSI VOLONTARIO

Ivano: ogni giorno, con ogni tempo, guida il pulmino che porta i ragazzi del Ponte al lavoro

"Mi alzo presto, inforco la bicicletta e vado in Cooperativa. Prendo il pulmino e passo casa per casa. Sono già tutti pronti e mi aspettano. Durante il viaggio parliamo di tutto, come vecchi amici. Un'ora dopo sono di ritorno e ho ancora tutta la giornata davanti e il cuore pieno di gioia:"

Azioni di Welfare Territoriale sulla Fragilità Lavorativa

FARE: Formazione, Appartenenza, Responsabilità, Esperienza. Un progetto che favorisce l'ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro di persone in difficoltà, attraverso la costruzione di una rete stabile, con enti di diversa natura.

"Il presupposto delle azioni in campo è che il lavoro di persone socialmente svantaggiate vada considerato una risorsa che può produrre una consistente serie di “Esternalità positive” che vanno a favore delle comunità locali in termini di aumento della sicurezza e della coesione sociale, qualità della vita e, non da ultimo, risparmio di risorse pubbliche".

Vai alla pagina Facebook del progetto FARE

 
TI ASPETTIAMO


Hai voglia di conoscerci meglio o di collaborare con noi?