DIVERSI TUTTI. FABBRICARE OPPORTUNITÀ

INAUGURAZIONE IN TRE TAPPE PER LA FABBRICHETTA DEL MARIO CAMPAGNOLI DI ARONA
Il progetto della comunità per la comunità apre con due incontri pubblici, il 23 e 30 settembre, e con le prime attività degli studenti durante la Open-Week.

Si avvicinano l’inaugurazione e l’apertura ufficiale de La Fabbrichetta del Mario Campagnoli ad Arona (NO) dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione.
Una grande inaugurazione in tre tappe a cui è invitata tutta la popolazione. La prima, sabato 23 settembre nei locali de La Fabbrichetta, sarà il racconto di un bene collettivo che vuole diventare punto di riferimento e di coesione sociale per tutto il territorio del lago Maggiore, tra le province di Novara e Verbania. Quattro momenti a due voci che si intrecciano e raccontano la storia antica e nuova del luogo, ma anche le tre aree (inserimento lavorativo, avviamento al lavoro, aggregazione giovanile) intorno alle quali è stata pensata e costruita La Fabbrichetta.
La seconda tappa, sabato 30 settembre nella centrale piazza San Graziano, segna un inizio simbolico delle attività de La Fabbrichetta con il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e Davide Maggi – Presidente Fondazione Comunità Novarese onlus. Si parlerà di diritti - bisogni e buone prassi con Clara Salvador – Comitato Famiglie 162, Federico Alberghini – Direttore Banda Rulli Frulli e Mauro Fanchini – Direttore Il Ponte Cooperativa Sociale. Ma anche di alleanza generativa
 e networking con 
Adriano Tomba – Segretario Generale Fondazione Cattolica, e Mariella Enoc – Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Conduce e modera Clara Iatosti, giornalista di TV2000. La festa andrà avanti in piazza con “Tutti e nessuno”, il concerto della banda Rulli Frulli: 70 ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili, un percorso di crescita nei confronti dell’altro nel rispetto delle diverse capacità.
Nel mezzo, da lunedì 25 a venerdì 29 settembre, la Open-Week de La Fabbrichetta pensata per tutte le persone e le realtà del territorio interessate che potranno accedere alla struttura, vedere gli spazi e le prime attività. In contemporanea, i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi si metteranno in gioco per progettare e immaginare l’utilizzo degli ambienti a loro disposizione.
La Fabbrichetta è una grande fabbrica di 800 metri quadri che è stata recuperata e trasformata in un bene per la comunità; lo spazio è diviso in tre aree interconnesse tra loro che si occuperanno di inclusione lavorativa, avviamento al lavoro, aggregazione giovanile e cultura. Un luogo inutilizzato da tempo si trasforma e diventa opportunità concreta e inclusiva in ambito formativo, lavorativo e aggregativo per giovani, persone fragili e persone con disabilità.

🏆 Imprenditori per il Bene Comune 2022

Che grande emozione e che orgoglio vedere riconosciuto il nostro lavoro!

Fondazione Cattolica ci ha scelto come esempio di impresa che fa il Bene, riconoscendo il talento e l’impegno instancabile del nostro presidente Mauro Fanchini con il premio di Imprenditore per il Bene Comune.


INSIEME PER CRESCERE

Venerdì 2 e sabato 3 settembre Il Ponte Società Cooperativa Sociale ha riunito a Macugnaga i propri responsabili dei servizi, delle unità locali e delle aree produttive per una due giorni di confronto sul tema del “problem solving”.

Si tratta della continuazione di un percorso iniziato a dicembre del 2020 per fare fronte alla crescita della cooperativa e alle nuove necessità di formare, delegare e condividere le responsabilità.

L’idea è quella del miglioramento continuo, un approccio che si basa sulle persone e su quattro pilastri: intelligenza, responsabilità, libertà e speranza. L’obiettivo è una crescita costante, fatta di piccoli traguardi, del gruppo ma anche delle singole persone che ne fanno parte.

Perché una due giorni in montagna? Perché dietro agli obiettivi tecnici ci sono obiettivi di relazione e per potersi conoscere più profondamente e fare squadra bisogna uscire dall’ambiente di lavoro quotidiano.

FONDAZIONE DE AGOSTINI

La Fondazione De Agostini ha visitato nei giorni scorsi Il Ponte Società Cooperativa Sociale a Invorio (Novara), all’interno del progetto Restart Italia promosso da Fondazione Opes-Lcef Onlus che intende fornire sostegno e supporto all’universo produttivo del Terzo settore.

Con una attenzione privilegiata per il territorio in cui è nata, la Fondazione De Agostini ha deciso di sostenere la nascita de La Fabbrichetta, un progetto della cooperativa Il Ponte, che parte dalla rigenerazione e riuso di un’area industriale dismessa, collocato nei pressi del centro di Arona, per diventare uno spazio in cui prenderanno vita tre filoni di attività: un’area di Inclusione lavorativa, un’area di avviamento al lavoro e un’area di aggregazione e cultura.
Grazie anche al sostegno della Fondazione De Agostini, La Fabbrichetta diventerà un hub culturale, produttivo e formativo, un luogo di produzione, bottega di apprendimento ma anche fucina di idee e proposte per l’inclusione della disabilità e del disagio sociale, per i giovani in attesa di prima occupazione, i giovani in stage o tirocinio e per gli studenti della scuole superiori.

NON LA SOLITA MINESTRA… CUCINA CREATIVA CON LE VERDURE INVERNALI

I laboratori di cucina del progetto C.I.B.O. – Im.patto Borgomanero si arricchiscono sempre di più.
La Cooperativa Il Ponte di Invorio promuove quattro incontri dedicati alla riscoperta delle verdure invernali.

Cavolo Verza e Cavolo Cappuccio, Broccoli, Cavolfiori, Cavoletti di Bruxelles, Zucche, Carote, Topinambur, Radici, Barbabietole, Coste e Bietole sono solo una parte delle numerose e salutari verdure invernali che incontriamo sulle bancarelle dei nostri mercati.
Gli incontri in programma hanno l’obiettivo di farle conoscere e valorizzarle, proponendole in una veste nuova affinché possano diventare le vere protagoniste del piatto e non solo semplice accompagnamento o contorno.
Durante gli incontri, dopo una breve presentazione degli ortaggi del giorno, della loro modalità di cottura e di conservazione, realizzeremo un intrigante menu e concluderemo gustando un aperitivo dove le verdure saranno le vere protagoniste.

I laboratori si svolgeranno sabato 13 novembre, sabato 27 novembre, sabato 15 gennaio e sabato 29 gennaio alle ore 17.00 presso i locali della Cooperativa Il Ponte, a Invorio in via Vergante 61.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario essere in possesso del Green Pass, e prenotare un posto inviando una mail a: ilpontecoopsociale.invorio@gmail.com.
Vi aspettiamo!

LA FABBRICHETTA del Mario Campagnoli

Venerdì 29 ottobre, alle ore 21, presso il Cinema Teatro S. Carlo di Arona, presenteremo il progetto "LA FABBRICHETTA del Mario Campagnoli".
Un unico spazio con tre aree per tre obiettivi: inclusione della disabilità e del disagio sociale, giovani in attesa di prima occupazione, giovani in stage o tirocinio, studenti delle scuole superiori.


Scarica la locandina

IL PONTE RACCONTA IL SUO PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ A GOLASECCA

Il progetto di inclusione sociale e lavorativa funziona e dà ottimi frutti: nella struttura un anno fa hanno iniziato a lavorare otto persone. Oggi sono in trentatré

Un anno fa, nell’agosto 2020, la Cooperativa Sociale Il Ponte aperto una nuova attività produttiva a Golasecca, in provincia di Varese.
Questa nuova realtà è nata per rispondere a bisogni sempre più diffusi sul territorio e sta creando opportunità lavorative per molte persone grazie a un percorso pensato per formarle professionalmente. Si danno e si costruiscono opportunità laddove non ci sarebbero state, restituendo a ognuno la propria dignità grazie a un’organizzazione e a una serie di incarichi pensati e adeguati alle capacità del singolo.
Continua a leggere

LUNEDÌ 19 LUGLIO SI È SVOLTA LA PRESENTAZIONE PUBBLICA DELLE ATTIVITÀ DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA INIZIATE A MARZO 2021

Un nuovo traguardo: apre il laboratorio di Borgomanero!

Nonostante la pandemia e le difficoltà degli ultimi mesi ci sono realtà che non si sono mai fermate e che, da sempre, si occupano di inclusione sociale e lavorativa di soggetti fragili. Un nuovo esempio virtuoso è il laboratorio Gener.Attiva di Borgomanero (NO), parte della Cooperativa Sociale Il Ponte e inaugurato a marzo 2021 con l’ambizione di trasformarsi in una vera e propria attività produttiva autosufficiente.
Hanno partecipato al progetto il C.I.S.S. Borgomanero, i Comuni di Borgomanero e Soriso, l’Associazione Nefropatici di Borgomanero, la Cooperativa Vedogiovane, la Cooperativa Irene e l’Agenzia Formativa Finis Terrae.
Continua a leggere

 
IL LABORATORIO GENER.ATTIVA DI QUARONA SI RACCONTA

Venerdì 4 giugno c'è stata la presentazione pubblica delle attività di inclusione sociale e lavorativa

Il laboratorio Gener.Attiva di Quarona (VC), inaugurato a marzo 2021 con l’ambizione di trasformarsi in una vera e propria attività produttiva autosufficiente, è una realtà legata alla Cooperativa Sociale Il Ponte in collaborazione con Associazione Villa Rolandi ODV, nata grazie al supporto di Comune di Quarona, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Regione Piemonte, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’idea è la stessa che Il Ponte di Invorio (NO) porta avanti dal 1988: l’impegno concreto per inserire persone fragili e socialmente svantaggiate nel mondo del lavoro, aprendo possibilità lavorative adeguate alle loro capacità e restituendo a ognuno pari opportunità e dignità.
Continua a leggere

 
UNA TESTIMONIANZA ESEMPLARE

Rossana: da volontaria a socia lavoratrice. Una vita dedicata alla Cooperativa Il Ponte

"Ero venuta per fare un'esperienza di volontariato ma ho subito capito che la mai vita sarebbe stata questa..."

IL BELLO DI OFFRIRSI VOLONTARIO

Ivano: ogni giorno, con ogni tempo, guida il pulmino che porta i ragazzi del Ponte al lavoro

"Mi alzo presto, inforco la bicicletta e vado in Cooperativa. Prendo il pulmino e passo casa per casa. Sono già tutti pronti e mi aspettano. Durante il viaggio parliamo di tutto, come vecchi amici. Un'ora dopo sono di ritorno e ho ancora tutta la giornata davanti e il cuore pieno di gioia:"